PROTOCOLLO GIOVINEZZA PER LA TERZA ETÀ
Il PROGETTO “PROTOCOLLO GIOVINEZZA” per la Terza Età nasce dalla collaborazione dell’associazione ARTETOILES – di cui Fabiana Fusaro è Presidente – e il Centro Sociale Achille Talenti di Roma.
ARTETOILES ha messo a disposizione i suoi collaboratori, tutti professionisti con diploma riconosciuto dal C.O.N.I. e competenti nel settore olistico e della danza.
È stato creato un lavoro sinergico di tecniche moderne che prendono spunto dalla DANZA MODERNA, dal PILATES, dallo YOGA, dalla GINNASTICA POSTURALE e dalla GINNASTICA DOLCE adattate, però, ad un pubblico “più adulto”.
Nell’arco di due anni il risultato è stato straordinario: le persone hanno manifestato una ripresa quasi totale della mobilità della schiena, del bacino e delle anche. Hanno acquisito una maggiore forza nelle gambe, nelle braccia e nell’addome, oltre che un miglioramento psicologico e graduale dovuto alle endorfine naturali che si sviluppano con un qualsiasi allenamento fisico e di conseguenza una sensazione di benessere diffusa a mente e corpo.
In due stagioni si è triplicato il numero di iscritti ai corsi.
ARTETOILES e il suo Consiglio Direttivo hanno deciso di divulgare queste conoscenze e relativi risultati ad altri Centri Anziani del quartiere, creando una rete sociale solidale e mettendo a disposizione i suoi professionisti del settore: uno staff che è disponibile a far provare a chiunque voglia questo protocollo.
* * *
Il “PROTOCOLLO GIOVINEZZA” viene realizzato attraverso due corsi mirati: uno dedicato al CORPO e uno riservato al VISO (e al collo) per restituire alle persone la sensazione di giovinezza fisica e mentale.
Corso di GINNASTICA DOLCE
Fabiana Fusaro, ideatrice del Protocollo, ha sperimentato e messo a punto uno speciale allenamento di “GINNASTICA DOLCE” adatto ad un pubblico che va dai 60 ai 90 anni, attraverso esercizi non dannosi, evoluti e ultramoderni, efficaci per:
- ristabilire una corretta postura;
- rinforzare gambe e ginocchia per riacquistare maggiore stabilità (scale, salite, discese…);
- creare scioltezza articolare in tutto il corpo, in particolare: schiena, dita dei piedi (per l’equilibrio), dita delle mani (per la prensione);
- apprendere tecniche anti-caduta;
- imparare il significato di una curva e di un inarcamento della schiena e metterlo in pratica per alleviarne i dolori;
- allungare i muscoli delle gambe;
- rinforzare l’addome per una corretta postura;
- potenziare le braccia per una maggiore autonomia;
- apprendere tecniche per alleviare dolori cervicali.
La lezione risulta dinamica e piacevole e ha permesso di ottenere risultati incredibili!
Gli esercizi sono stati testati – per due anni – su un gruppo di 60 persone dai 60 ai 90 anni con problematiche di tutti i generi (dovute all’età e non solo) che nell’arco di pochi mesi hanno ritrovato scioltezza dei movimenti e rinforzato tutti i muscoli.
Non è da sottovalutare, inoltre, l’aspetto psicologico dell’attività all’interno dei vari gruppi di allenamento, efficace anche per contrastare solitudine ed emarginazione e migliorare le capacità di socializzare e creare relazioni, tra i partecipanti stessi e in sinergia con l’insegnante.
Corso di VISO YOGA-GYM
(ginnastica facciale + automassaggio)
Consiste in una sequenza di brevi ed efficaci esercizi di ginnastica facciale alternati a semplici manovre di automassaggio al viso, utili per stimolare la microcircolazione, tonificare i muscoli e contrastare il rilassamento dei tessuti dovuto alla perdita di elasticità, prevenire le rughe d’espressione e minimizzare le rughe dell’età.
VISO YOGA-GYM è più completo della semplice ginnastica facciale, poiché lavora con esercizi isometrici e isotonici alternati, per allenare e tonificare maggiormente le fibre muscolari. Si tratta di contrazioni ritmiche o “statiche” dei muscoli del viso e del collo (ovvero una serie di “smorfie” eseguite controllando attivamente la mimica facciale) oppure esercizi in cui si usano le mani come “pesi” e attrezzi ginnici!
Gli esercizi insegnano anche a controllare la respirazione, per favorire una buona circolazione (sanguigna e linfatica) e dunque per “nutrire” di ossigeno le cellule e disintossicare i tessuti dalle tossine. Imparare a controllare e a rilassare i muscoli del viso respirando “consapevolmente” aiuta anche a migliorare l’efficienza psico-fisica e a combattere l’ansia e lo stress.
L’automassaggio, ispirato alle tecniche del KOBIDO – trattamento olistico giapponese conosciuto come Il Massaggio dell’Eterna Giovinezza – arricchisce il lavoro regalando elasticità e luminosità alla pelle del viso e del collo, oltre a favorire il rilassamento psico-fisico e la diminuzione della tensione nervosa. VISO YOGA-GYM può rappresentare un sollievo immediato anche per chi soffre di mal di testa e cervicale ed è, inoltre, efficace come prevenzione o trattamento di piccole sincinesie (contrazioni muscolari involontarie) o come coadiuvante per il recupero e la riabilitazione del nervo facciale (in caso di paresi o paralisi facciali)