GINNASTICA POSTURALE
La GINNASTICA POSTURALE è un’attività indirizzata a migliorare la postura, recuperare la mobilità, aiutare ad alleviare i dolori di spalle, collo e schiena.
Il suo fine è correggere gli squilibri posturali e i pattern di movimento disfunzionali, lavorando sul miglioramento della postura (rieducazione) e della funzione muscolo-scheletrica per promuovere la salute e prevenire le lesioni, contribuendo significativamente al benessere e alla performance fisica.
Gli esercizi proposti durante la lezione sono basati su un’analisi posturale, sulla biomeccanica del movimento, su strategie di intervento per i comuni disallineamenti posturali in programmi di fitness e benessere.
Dedichiamo un’attenzione particolare all’aspetto dell’equilibrio, per ridurre sempre più il rischio di cadute e le conseguenti fratture. Ci basiamo su esercizi che hanno al centro il movimento scheletrico e articolare, per cercare di ridurre i problemi di schiena.
Il corso è portato avanti da professionisti che intervengono nello specifico sulla mobilità della colonna vertebrale, sulla flessione, con i movimenti di chiusura e sull’estensione, con i movimenti di apertura, associando anche la mobilità di spalla e scapola per favorire un miglior movimento della gabbia toracica. Col tempo, poi, questi esercizi vengono compresi dal sistema nervoso e dal sistema muscolare.
Corsi di gruppo in sede: consulta l’ORARIO)
o lezioni individuali a domicilio con Fabiana Fusaro